DI FLAVIANO -Antichità - Modernariato - Collezionismo

Home
Antiquariato
Modernariato
Illuminazione
Collezionismo
Contatti
Termini e condizioni

Home


Mobili
 
» Armadi
 
» Letti
 
» Cassettoni e Comodini
 
» Credenze
 
» Divani e Poltrone
 
» Tavoli e Sedie
 
» Specchiere e Cornici
Illuminazione
 
» Lampadari
 
» Appliques e Abat Jour
Ceramica e Porcellana
Collezionismo
 
» Quadri
Argenti
Bronzi
Oggetti particolari
Strumenti musicali

Oggetti da Restaurare
 

Capriolo, gamba a
Tipo di gamba dall'andamento curvilineo, usata per sedie e tavoli; la linea è formata da due curve: la superiore convessa, l’inferiore concava, e di nuovo sporgente a livello del piede, che può essere a forma di piccolo zoccolo o a ricciolo. Pur essendo di origine francese (risale agli ultimi anni del regno di Luigi XIV), si diffuse rapidamente in tutta Europa e dominò il campo per gran parte del Settecento. Fu poco utilizzata in epoca neoclassica, più amante della gamba diritta, ma ritornò di moda verso la metà dell'Ottocento.

Calatoio o calatoia
Si chiama così il piano ribaltabile di uno scrittoio che, una volta abbassato e fissato con catenelle o mediante tiranti o sostenuto da tiretti, serve quale piano per scrivere. E’ presente nelle ribalte e nei secretères.

Capitonné
Tipo di imbottitura largamente usata nel Settecento e nell'Ottocento per trapuntare poltrone, sedie e testiere di letti.

Cassapanca
Mobile assai diffuso durante il Rinascimento (ma già comparso nel Medioevo) costituito da un cassone, che fungeva da sedile e da ripostiglio, e da un dorsale completato successivamente da braccioli. Mentre i primi esemplari si connotavano per l'equilibrio delle proporzioni e la sobrietà della decorazione, nel Cinquecento le forme si fecero più imponenti e i motivi ornamentali - intagliati o scolpiti - sempre più ricchi ed elaborati. A partire dal XVII secolo le sue funzioni vennero meglio assolte dal divano e da altri mobili come il baule o l'armadio, mentre sopravvisse nelle forme originarie come arredo di rappresentanza.

Cassettone
Mobile a cassetti dal corpo rettangolare e dai sostegni molto corti. Nacque probabilmente verso la fine del XVI secolo come evoluzione del cassone, che negli esemplari più tardi era provvisto talvolta di uno o due cassetti. Equivalente alla commode francese, il cassettone si sviluppò secondo tipologie che seguirono i vari stili, variando le dimensioni generali, l'altezza dei sostegni e i modi decorativi. Passò dalle forme rigide e pesanti seicentesche alle linee più morbide e aggraziate del secolo successivo, che conformò deliziosi cassettoni bombati, listrati con legni preziosi e arricchiti da ornamenti laccati o in bronzo dorato.

Cassa, cassone
Mobile basso, di forma parallelepipeda, provvisto di un coperchio fissato a cerniera. Veniva fabbricato spesso in occasione di nozze ed era destinato a contenere o a trasportare abiti, biancheria o altri oggetti d'uso. Data la sua estrema funzionalità, fu tra i pezzi di arredamento più diffusi nell'antichità, soprattutto in età medioevale. Nel corso del Seicento entrò in crisi parallelamente allo sviluppo di altri mobili come i divani, gli stipi, gli armadi e i cassettoni.

Chippendale
Stile sviluppatosi in Gran Bretagna nel secondo Settecento.
Deriva dall'intrapendente stipettaio Thomas Chippendale, che diede ampia divulgazione ai suoi modelli, diventati presto importante fonte di ispirazione per molti ebanisti britannici, con la pubblicazione dell'opera The Gentleman and Cabinetmaker's Director del 1754. Il suo non è uno stile omogeneo poichè all'iniziale matrice rococò sovrappose elementi gotici, "alla cinese" e perfino neoclassici; tuttavia tali componenti sono abilmente fuse in mobili robusti, di fattura estremamente curata fin nei più minuti particolari decorativi.

Cimasa
Termine architettonico che indica, in origine, la cornice superiore che assume la funzione decorativa nell'insieme della struttura; da qui cimasa è passato ad indicare la parte cuspidale di un mobile o di una specchiera.

Cineseria
Disegni ornamentali su imitazioni di motivi cinesi, molto di moda nel Seicento e nel Settecento per la decorazione.

Comodino
Mobile di piccole dimensioni da porsi accanto al letto.

Consolle
Voce francese che indica un tavolo fissato a una parete, in genere al di sotto di uno specchio, con scopo più ornamentale che funzionale. Nata durante il regno di Luigi XIV, si sviluppò tipologicamente secondo i diversi stili, conservando sempre forme eleganti. E' generalmente priva dei sostegni posteriori, ma può anche presentare un unico supporto centrale; il piano è spesso realizzato in marmo. Corrispondente all'italiano "mensola", il termine viene anche utilizzato, per estensione, ma impropriamente, con riferimento a qualsiasi tavolo da muro.

Cornice
In ebanisteria indica una struttura modanata che delimita uno spazio figurato, con funzione oltre che di bordo difensivo anche di valorizzazione.

A B C D E F G H I J L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Home
Home
Contatti
Contatti

Di Flaviano - Tutti i Diritti Riservati